Rosario Alfino

Rosario Alfino Docente Accademia Nazionale di Arte e Disegno Floreale

Rosario Alfino

Rosario Alfino nasce a Catania il 3 novembre 1956.

Secondo di sei fratelli cresce nel negozio di fiori di famiglia gestito della mamma Vittoria e nel 1977 ne assume in prima persona la conduzione.

Successivamente inaugura altri 4 negozi di fiori, sempre a Catania, città dove vive insieme alla moglie Pina e le figlie Vittoria e Roberta.

Nel 1984 diviene consulente tecnico di settore e membro della commissione di esami al R.E.C presso la Camera di Commercio Artiginato e Agricoltura di Catania.

Nel 1986/1990 frequenta tutti i corsi della Scuola Federfiori e partecipa ad alcuni confronti internazionali con le Scuole di arte floreale Olandesi e Tedesche. In seguito frequenta numerosi Corsi e incontri con Maestri di fama internazionale tra cui: W.Azeelar, L.Wijma, J.F. Wein, P.Hess e Gregor Lersch.

Stages Professionali con scambio artistico, tecnico e culturale in USA, Svizzera, Germania, Cina, Isole Filippine, Francia, Svezia e India.

Partecipa con successo a numerosi concorsi Nazionali e Internazionali.

Dal 1990 al 2008 svolge attività di docente di arte floreale per la scuola Federfiori portando a termine più di 200 settimane di corsi e formando tantissimi fioristi di successo su tutto il territorio nazionale.

Dal 1999 al 2008 ricopre la carica di Vice Presidente Nazionale Federfiori-Confcommercio, attualmente Consigliere Nazionale Federfiori per la Regione Sicilia.

Dal 1996 al 2003 ricopre la carica di responsabile Tecnico - Artistico delle manifestazioni Federfiori e organizza diverse edizioni di Miflor, Coppa Italia Federfiori, selezione nazionale Coppa Europa Junior, Trofeo Franco Alicanti, Primavera Italia, Coppa Europa Junior, Flormart, Euroflora ecc.

Dal 2003 al 2006 ricopre la carica di responsabile politico della Scuola Federfiori.

Ha Partecipato in qualità di giurato alle più prestigiose gare di arte floreale Nazionali e Internazionali.

Sono numerosi i premi e i riconoscimenti Nazionali ed Internazionali nell'ambito del settore floristico e del design Floreale.

Ha assunto la Direzione Artistica all'interno delle più importanti aziende del settore floreale e di accessori e forniture per fioristi.

Nel 2006 ha fondato Aliflora il mondo dei fiori senza confini importante piattaforma sul web è un progetto in costante evoluzione.

Nel 2008 ha fondato con Gabriele Esposito la SAF: Scuole di Formazione Professionali su base Regionale e la Federazione di Scuole "Accademia nazionale di Arte e Disegno Floreale"

Attualmente collabora in qualità di Creative Director con la ditta OM di Alka Pandey la più; importante e qualificata azienda del settore del Confezionamento Florale e produttrice di tessuti, nastri, oggetti di design e carte artigianali in India.